giovedì 1 marzo 2018

21 febbraio 2018 | Costituito il Coordinamento per la Provincia di Verona di Avviso Pubblico. Nominato Coordinatore provinciale Mirco Frapporti

Pubblichiamo l'articolo apparso sul sito di Avviso Pubblico del 21 febbraio 2018
http://www.avvisopubblico.it/home/costituito-il-coordinamento-per-la-provincia-di-verona-di-avviso-pubblico-nominato-coordinatore-provinciale-mirco-frapporti/?hilite=%27comune%27%2C%27verona%27 

Si è svolto a Fumane lunedì 20 febbraio l’incontro per la costituzione del Coordinamento provinciale di Verona di Avviso Pubblico, al quale hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni enti soci di Avviso Pubblico: il Sindaco di Fumane, Mirco Frapporti e la consigliera Maria Paola Nicolis, il Vicesindaco del Comune di Bardolino, Marta Ferrari, il Sindaco di Brenzone sul Garda, Tommaso Bertoncelli, l’assessore del Comune di Bussolengo, Stefania Ridolfi, l’assessore del Comune di Negrar, Ulyana Avola, l’assessore di Peschiera del Garda, Mattia Amicabile e il Sindaco di Valeggio sul Mincio e Vicepresidente di Anciveneto, Angelo Tosoni. Per delega il Comune di Illasi; assente giustificato il Comune di Legnago.



Erano inoltre presenti gli amministratori dei Comuni di Ferrara di Monte Baldo, di San Ambrogio di Valpolicella, di Marano di Valpolicella, di Sommacampagna e di San Pietro in Cariano; nonché il delegato del Sindaco del Comune di Colognola ai Colli.

Per Avviso Pubblico erano presenti il Coordinatore nazionale, Pierpaolo Romani, il referente tecnico-organizzativo del Coordinamento delle Regioni, Roberto Fasoli, e la Responsabile nazionale dell’ufficio stampa di Avviso Pubblico, Giulia Migneco.

L’incontro è stato l’occasione per costituire il Coordinamento per la provincia di Verona di Avviso Pubblico. Mirco Frapporti, Sindaco del Comune di Fumane, è stato eletto all’unanimità Coordinatore per la provincia di Verona.

Tra i prossimi impegni quello di incontrare il prefetto e il questore della provincia di Verona, per presentare loro il Coordinamento e per offrire piena collaborazione all’azione di prevenzione delle attività criminali delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile, di far conoscere l’Associazione ad altri comuni non ancora aderenti e di sviluppare una progettualità sul territorio dedicando una particolare attenzione al tema del gioco d’azzardo, dei giovani, della formazione degli amministratori locali, dei dirigenti e dei funzionari pubblici, nonché di iniziative di sensibilizzazione per la cittadinanza.

Sono stati infine sollecitati gli amministratori presenti a partecipare al progetto formativo, promosso dalla Regione del Veneto e realizzato in collaborazione con Avviso Pubblico, intitolato ‘Conoscere le mafie, costruire la legalità2’, che si svolgerà nel prossimo biennio in tutte le province del Veneto.

A seguire molti dei partecipanti sono intervenuti all’iniziativa intitolata ‘Saperi contro la mafia’, promossa dall’Istituto Istituto Statale Istruzione Superiore Calabrese Levi, presso l’aula magna della scuola, alla quale hanno partecipato: Giovanni Impastato, fratello di Peppino, Roberto Tommasi, Coordinatore regionale di Libera, Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico con Gabriele Licciardi, moderatore dell’incontro. All’iniziativa erano presenti molti studenti, genitori e cittadini.